Descrizione: Sono una biologa Nutrizionista, ho conseguito la mia 1^ laurea in Farmacia nel 2006 presso l’Università degli studi G. D’ Annunzio Chieti-Pescara e nello stesso anno mi sono abilitata alla professione di Farmacista . Qualche anno dopo, la mia passione per il mondo della nutrizione mi ha portato a conseguire una 2^ laurea in Biologia della Salute e della Nutrizione presso l’Università degli studi dell’Aquila e dopo aver superato l’esame di stato mi sono iscritta all’albo dei biologi.
Durante la mia decennale esperienza come farmacista ho approfondito conoscenze riguardo varie patologie come diabete, dislipidemie, patologie cardiache… Conosco in maniera approfondita tutte le classi di farmaci , relative interazioni e loro effetti collaterali. Mi sono occupata di omeopatia e fitoterapia anche in ambito nutrizionale. Ho seguito seminari in lingua inglese presso il dipartimento di Scienze Cliniche Applicate Biotecnologiche dell’Università degli studi dell’Aquila, come : -“From bench to clinic benefits and challenges of regenerative medicine “ ; -“ER-Mithocondria Contact sites in Neurodegeneration Genetic screening approaches to investigate novel disease mechanism “;- “Imaging Protein Aggregates in Neurodegenerative diseases”; “ Catalytic deuteration of bioactive molecules: How to snipe a C-H bond” ; -“ Building up evidence systematic reviews and meta-analysis “. Ho partecipato a convegni come :- “ Nutrizione, Obesità , Iperglicemia, Malattie corniche non trasmissibili”; -“ Nutrizione, Obesità, Diabete e disturbi dell’alimentazione” ; - “ Il blocco metabolico nella donna; - “Bambini e genitori, come favorire una corretta educazione alimentare ; - “Lipedema e linfedema” ; - “Il digiuno intermittente : la scelta del timing e strategie nutrizionali”; -“Disturbi del comportamento alimentare; -“ Omega-3 : l’importanza e il ruolo nella salute e nel benessere”; -“Stipsi dall’inquadramento ai casi clinici; -“ Disordini gastrointestinali funzionali”; -“ Trattamento integrato dei disturbi funzionali e organici del fegato”; - “La nutrizione nello sportivo”.
Inoltre ho partecipato a rubriche televisive come “ Eccellenze Italiane” su Odeon tv.
Nel 2023 ho avviato la mia attività libero professionale da Biologa Nutrizionista. Mi occupo di valutazione dello stato nutrizionale e della composizione corporea in età evolutiva, in caso di patologie accertate (sindrome colon irritabile, malattie infiammatorie croniche intestinali (es. morbo di Crohn, colite ulcerosa), reflusso gastroesofageo, gravidanza e allattamento, obesità, diabete, dislipidemie, allergie e intolleranze alimentari e altre patologie. Utilizzo protocolli nutrizionali basati sempre su evidenze scientifiche recenti, avvalendomi della collaborazione di un team multidisciplinare di medici specialisti. Aiuto i pazienti ad intraprendere un percorso di rieducazione alimentare individuando le strategie più adeguate per un corretto stile di vita al fine di migliorare il proprio stato di salute.
Area di competenza: Nutrizione
Città: Pescara