Descrizione: Credo che un percorso alimentare debba essere personalizzato in base alle esigenze, allo stile di vita e ai gusti di ogni singolo paziente.
In questo modo, anche una corretta alimentazione risulta semplice, intuitiva, appetibile e soprattutto permette di acquisire nuove abitudini da mantenere nel lungo termine.
Oltre a tenere in considerazione gli obiettivi prefissati assieme al paziente e la presenza di eventuali patologie, ritengo estremamente importante anche l’educazione alimentare, per costruire un percorso basato su solide nozioni scientifiche, volto a stabilire un rapporto con il cibo e con sé stessi più equilibrato, sereno e funzionale, imparando ad acquisire consapevolezza dei propri segnali interni di fame e sazietà.
Il mio percorso di studi universitari è iniziato dopo la maturità scientifica, quando ho deciso di frequentare la facoltà di Biologia a Padova, con il sogno di poter lavorare un giorno come Biologa Nutrizionista.
Successivamente, mi sono laureata in Scienze dell’Alimentazione presso l’Università di Firenze, con una tesi dal titolo “Stress, assunzione di cibo e obesità”.
Per acquisire conoscenze sempre più approfondite e per restare aggiornata sul mondo della nutrizione umana, partecipo a corsi e seminari, oltre a consultare la letteratura scientifica.
Tra i progetti a cui ho partecipato, ho curato e presentato la relazione "Alimentazione sostenibile - verso l'Agenda 2030" ai bambini delle scuole elementari
https://www.nutrizionistadallalibera.com/home
Area di competenza: Nutrizione
Città: