Descrizione: Ho scelto questa professione con l’obiettivo di portare avanti un messaggio positivo sul cibo e perché sono fermamente convinta che abbia un ruolo fondamentale nella nostra salute… sia fisica che mentale.
MANGIARE è un comportamento che risente fortemente di tantissimi fattori: stato di salute, cultura, stato sociale, ambiente, emozioni e stati d’animo. Tutti mangiamo ma non tutti siamo in grado di nutrire il nostro corpo. C’è, infatti, una differenza sottile tra nutrirsi ed alimentarsi: per alimentarsi è sufficiente assumere cibo, ma per NUTRIRSI bisogna assumere cibo in grado di fornirci tutto ciò di cui abbiamo bisogno, dunque, in giusta quantità e qualità.
La nutrizione personalizzata: la chiave per un benessere duraturo
Ma nutrirsi e allo stesso tempo riuscire a mantenere un rapporto sereno con il cibo non è così scontato. Sono tanti i tranelli e gli ostacoli che si possono incontrare nel tentativo di migliorare o cambiare la propria alimentazione. L’alimentazione è una scienza e come tale è in continua evoluzione, ecco perché è fondamentale che un professionista della nutrizione sia formato ed aggiornato per rispondere adeguatamente alle richieste e alle esigenze della popolazione ma che, allo stesso tempo si interfacci anche con altre figure professionali che permettano di inquadrare la persona a 360° nella sua totalità senza tralasciare alcun aspetto.
Nella mia esperienza ho avuto modo di seguire diverse persone, ciascuna con una storia ed esigenze differenti. Dopo aver sperimentato diverse strategie sono giunta alla conclusione che per raggiungere il PROPRIO benessere e l’equilibrio, uno schema rigido e non personalizzato sia solo inutile o addirittura dannoso a volte, mentre un percorso personalizzato sia molto più efficace, soprattutto nel lungo termine.
Il mio metodo in breve è:
FORMATIVO. Perché ha l’obiettivo di rendere i pazienti consapevoli e autonomi nel compiere delle scelte alimentari
SOSTENIBILE. Perché per dare e mantenere dei risultati, le buone abitudini devono poter essere mantenute nel tempo
FLESSIBILE. Perché deve potersi adattare e riadattare a qualsiasi contesto o stile di vita.
Ma soprattutto non prevede la distinzione in cibo buono e cibo cattivo, o in dieta e sgarro. Mi piace più parlare di cibi quotidiani perché sani e nutrienti e cibi da assumere occasionalmente senza troppi timori.
Area di competenza: Nutrizione
Città: