Descrizione: Salve a tutti,
sono la Dott.ssa Gemmiti Diletta, Biologa Nutrizionista esperta in Biologia della nutrizione umana.
Ho iniziato il mio percorso di studi nel 2015, quando mi sono iscritta al corso di laurea in Scienze Biologiche, dell'Università degli Studi dell'Aquila. Nel 2019 ho conseguito la laurea triennale e ho proseguito i miei studi iscrivendomi al corso di laurea magistrale in Biologia della Salute e della Nutrizione nella medesima Università. Nel 2021 ho conseguito la seconda laurea con il massimo dei voti. Ho poi completato il mio percorso di formazione con il conseguimento dell'esame di stato per l'abilitazione alla professione di Biologo, nel settembre del 2022.
Durante il mio percorso universitario, ho arricchito la mia formazione con tre tirocini formativi, il primo presso l'ospedale San Salvatore dell'Aquila, nel laboratorio di biologia molecolare, il secondo presso il laboratorio di analisi chimico-cliniche della clinica Santa Teresa, ad Isola del Liri (FR); in entrambi i tirocini ho avuto modo di apprendere le principali metodiche per:
- l'esecuzione di un esame chimico fisico delle urine con relativa preparazione del campione ed osservazione del sedimento al microscopio ottico;
-la preparazione delle culture per successivo antibiogramma;
-la preparazione e la colorazione dei vetrini per l'osservazione e l'interpretazione dello striscio di sangue;
-l'interpretazione dell'esame emocromocimetrico; analisi dell'emoglobina glicosilata e correlazione con il diabete;
- l'utilizzo di metodologia ELISA per il dosaggio ormonale e per l'infettivologia;
-l'autoimmunità ed esami diagnostici per lo studio delle patologie autoimmuni- allestimento di vetrini per ANA, ENA, anti-endomisio, con osservazione al microscopio a fluorescenza.
Nel terzo tirocinio invece, ho svolto attività ambulatoriale assieme alla Dott.ssa e docente universitaria Romina Carinci, dove ho avuto modo di osservare lo svolgimento di una visita nutrizionale, con relativo esame bioimpedenziometrico e di elaborare piani nutrizionali specifici sia in condizioni fisiologiche che patologiche.
Infine, nel post laurea, ho continuato a formarmi per approfondire tutte le tematiche relative all'ambito nutrizionale, partecipando a corsi formativi accreditati.
Ad oggi, ho avviato la mia attività professionale di Biologa Nutrizionista.
Il mio metodo di lavoro è basato sull'attenzione elevata alla sensibilità del paziente, al suo aspetto emotivo e cognitivo. Mi piace entrare in empatia con il paziente, creare dei rapporti di fiducia e rispetto reciproci.
Mettendo in pratica tutte le mie conoscenze, stipulo piani alimentari strettamente personalizzati e attenti ad ogni singola esigenza del paziente. Applico protocolli nutrizionali specifici, riconosciuti scientificamente, per il trattamento di varie patologie come le patologie legate alla donna ( PCOS- endometriosi- menopausa); le patologie dell'apparato gastroenterico (IBS- Morbo di Chron, Reflusso, Gastrite, Celiachia, Gluten senstivity); le patologie immunitarie ( Ipo/ipertiroidismo- Tiroidite di Hashimoto- Celiachia- Psioriasi); obesità, sovrappeso, sindrome metabolica, ipercolesterolemia, insulino-resistenza, diabete di tipi I e II; trattamento dei disturbi alimentari.
Con me imparerete a conoscere il vostro corpo e le vostre esigenze nutrizionali; troverete in me una guida per la scoperta delle corrette abitudini alimentari e per la conoscenza dell'importanza delle macromolecole che sostengono energeticamente il nostro corpo senza demonizzazione alcuna. Come professionista infatti, tengo prima di tutto, a creare un percorso di vera e propria educazione alimentare: Niente diete drastiche, niente promesse di perdite di peso repentine- per me la dieta giusta è quella sostenibile a lungo termine, che aiuti il paziente a ritrovare anzitutto un benessere psico-fisico e poi, perchè no, a raggiungere il peso forma. Spesso, dietro una difficoltà a perdere peso infatti, si celano disturbi patologici nascosti, che è mio dovere portare alla luce, assieme a voi e al vostro medico; in nutrizione non esiste il bianco e il nero, ma vi sono di mezzo un infinità di sfumature che vanno colte e curate.
Ad oggi infatti, l'alimentazione, sta assumendo importanza sempre maggiore, dimostrando come il suo ruolo abbia un impatto fondamentale su molteplici aspetti che riguardano la nostra salute, sia fisica che mentale.
La figura del nutrizionista non va ricercata e vista solo come mezzo per perdere peso, possiamo offrirvi molto di più ed aiutarvi concretamente a ritrovare un benessere perduto.
Area di competenza: Nutrizione
Città: sora