Descrizione: Sono nato a Carrara nel 1962. La mia vita è sempre stata caratterizzata da un costante impegno sportivo. Ho praticato calcio, tennis, corsa, pattinaggio su ruote, mountain bike e un po' di karate. All'età di 15/16 anni ho intrapreso l'allenamento con i pesi, attività che ho continuato fino a 25 anni. Ho partecipato come agonista in alcune competizioni di pesistica e di bodybuilding con risultati per me soddisfacenti. In quel periodo nacque il mio interesse per la nutrizione, spinto anche dalla constatazione che i suggerimenti alimentari distribuiti da alcuni personaggi che gravitavano nel mondo delle palestre non avevano alcun riscontro scientifico. Abbandonai poi quegli ambienti per diverse ragioni, ma sicuramente la consapevolezza che solo con l'uso di sostanze proibite avrei potuto superare i limiti costituzionali che avevo ormai raggiunto, fu determinante. Ricordo comunque con piacere e affetto quel periodo e quelle persone. Per qualche anno interruppi la pratica sportiva e nel settembre del 1990 iniziai lo studio del kung fu e successivamente del taijiquan, attività che continuo ad esercitare. Dopo la laurea, mosso dall'interesse per la nutrizione umana, intrapresi un percorso di formazione per acquisire quel bagaglio di conoscenze necessarie a propormi come nutrizionista e qualche anno dopo iniziai ad esercitare. Col tempo capii che per gestire la complessità delle problematiche che emergevano durante i colloqui, se volevo essere veramente di aiuto ai miei pazienti/utenti, non era sufficiente fornire loro una dieta ben fatta ed una serie di regole, divieti e proibizioni. Era necessario un approccio diverso, l’utente non doveva più essere considerato un esecutore passivo di regole imposte ma un attore, il protagonista del suo cambiamento. Compresi che avrei dovuto assumere un altro ruolo, non più l’esperto a cui si delega la salute ma un professionista in grado di aiutare le persone a costruire un nuovo stile di vita più vantaggioso e sostenibile. E così rivolsi i miei studi in ambiti che mi fecero riscoprire la professione di biologo nutrizionista. Nel frattempo, per ragioni etiche, ho modificato la mia alimentazione escludendo progressivamente tutti i prodotti di origine animale.
Oggi, dopo 28 anni di esperienza, mi pongo i seguenti obiettivi professionali:
• Aiutare le persone a darsi norme alimentari, realistiche e compatibili con una "normale" vita sociale ed a gestire in modo autonomo, sereno e non ansiogeno l'ambiente alimentare.
• Assistere le persone nel percorso finalizzato a raggiungere e mantenere un peso realistico e compatibile con un buon stato di salute psicofisica.
• Individuare strategie alimentari per ottimizzare il peso e massimizzare le prestazioni fisiche nell’ambito di attività sportive.
www.pesoenutrizione.it
Area di competenza: Nutrizione
Città: Carrara