Descrizione: Dott.ssa Ilaria Marini ha conseguito la laurea in Scienze Biotecnologiche nel 2019 presso l’Università degli Studi di Milano, proseguendo la sua formazione con il corso in Nutrizione di Base, Clinica e Sportiva (SIFA) e partecipando alla Scuola Internazionale sul Microbiota nelle Malattie Digestive (Bromatech). Ha successivamente deciso di approfondire ulteriormente le sue competenze iscrivendosi al Master di II Livello in Nutrizione Umana presso l’Università di Pavia.
Si è formata e ha lavorato presso la Fondazione IRCCS Ca' Granda - Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove ha svolto attività di diagnostica e ricerca genetica sulle patologie metaboliche all'interno del Laboratorio di Precision Medicine diretto dal Prof. Luca Valenti. In questo contesto ha acquisito una profonda conoscenza dei meccanismi alla base di tali patologie, sviluppando competenze avanzate sia scientifiche che cliniche.
Nel corso del Master di II Livello in Nutrizione Umana, svolge uno stage presso il Centro Obesità e Lavoro della Dott.ssa Luisella Vigna, concentrandosi sulla gestione di pazienti con patologie metaboliche, sovrappeso e obesità.
Attualmente esercita la libera professione presso e collaboro con lo studio di nutrigenomica del Prof. Galimberti, dove si occupa della valutazione della composizione corporea, dell'educazione alimentare e della formulazione di piani alimentari personalizzati. Questi piani sono strutturati sulla base delle linee guida di riferimento e delle più recenti evidenze scientifiche, con l'obiettivo di aiutare i pazienti a ritrovare un equilibrio sano con il cibo e il corpo, senza sensi di colpa. Il percorso terapeutico proposto mira a migliorare le abitudini alimentari del paziente, adattandole al suo stile di vita, affinché i benefici ottenuti possano accompagnarlo nel tempo.
Area di competenza: Nutrizione
Città:
Scarica il Curriculum Vitae