Descrizione: D.ssa Raffaella D'Orsaneo con Laurea Magistrale in Scienze Biologiche conseguita presso l'Università "La Sapienza" di Roma nel 1989 con votazione 110/110 e lode.
- abilitata all'esercizio della professione di Biologo nel 1991 in seguito a tirocinio presso Clinica Medica III del Policlinico Universitario "Umberto I" di Roma
- vincitrice di Dottorato di Ricerca in Scienze Andrologiche presso Clinica Medica V del Policlinico "Umberto I" di Roma
- iscritta all'Ordine dei Biologi nel 1991 (n.37155)
- ricercatrice fino al 1993 presso Clinica Medica III del Policlinico "Umberto I" di Roma
- tirocinante presso equipe PMA diretta dal prof. Ermanno Greco presso clinica "European Hospital" di Roma
- perfezionata in Biotecnologie della Riproduzione Assistita nel 2006 presso Università "Federico II" di Napoli
- certificata in Seminologia presso la SIA (Società Italiana di Andrologia) nel 2023
In precedenza docente non di ruolo di Scuola Secondaria Inferiore e Superiore per la Cattedra di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali presso numerosi Istituti Scolastici di Roma
In seguito Responsabile del Laboratorio di Seminologia presso Altamedica di Roma
Attualmente (dal 2013) Responsabile del Laboratorio di Seminologia dei Centri Artemisia lab di Roma
Formazione continua in medicina in aree specifiche di competenza tramite corsi ECM in presenza o tramite apposite piattaforme dedicate e regolarmente certificata per il triennio precedente.
Competenza ed interesse verso le numerose problematiche legate alla sempre più frequentemente ridotta capacità riproduttiva maschile.
Valutazione della infertilità o subfertilità di coppia per un eventuale successivo approccio al percorso di PMA (Procreazione Medicalmente Assistita).
Integrazione anamnesi dell'utente sulla base delle raccomandazioni fornite dalle linee guida W.H.O. (sesta edizione) del 2021 per l'esecuzione dell'esame del liquido seminale standard o computerizzato SCA (Sperm Class Analyzer), uno dei migliori sistemi (C.A.S.A. Computer Assisted Sperm Analisys).
Interpretazione esami diagnostici di primo livello (spermiogramma, test di vitalità degli spermatozoi, morfologia degli spermatozoi maturi, test di separazione nemaspermica per capacitazione del liquido seminale) e di secondo livello (test di frammentazione del DNA spermatico, analisi degli antigeni di superficie degli spermatozoi ed altri).
Appassionata e fortemente motivata verso la propria professione, che le permette di dedicarsi non solo all'attività di laboratorio in qualità di biologa, ma anche curare allo stesso tempo l'aspetto umano ed emozionale del rapporto con gli utenti, di fondamentale importanza in un ambito delicato e peculiare come quello della fertilità che, se accuratamente valutata, migliorata e preservata, potrebbe dare una miglior risposta alla possibilità di concepimento, sia per via naturale che con l'ausilio delle tecniche "in vitro" più adatte alla storia clinica della coppia.
Area di competenza: Embriologia - Seminologia
Città: Roma
Scarica il Curriculum Vitae