Descrizione: Una cosa ha sempre guidato le mie scelte: la passione per la scienza. Ho scelto di studiare la disciplina più bella del mondo, quella che spiega l'origine e il funzionamento della Vita! Questo mi ha fatto girare un po' di mondo partendo da casa mia, il Lazio: ho conseguito la laurea in Biotecnologie a Viterbo nel 2013, con votazione 110/110 ed una pubblicazione scientifica. Nel corso della triennale ho avuto la fortuna e l'onore di essere accettata per un progetto ERASMUS di 6 mesi presso l'Università di Aberdeen, in Scozia. Dopo la laurea triennale, ho scelto di approfondire maggiormente aree della biologia legate alla salute umana e allo sviluppo di farmaci biotecnlogici. Perciò nel 2016 ho conseguito una laurea magistrale in Biotecnologie Farmaceutiche presso l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna con votazione 110/110 cum laude, approfondendo il funzionamento di alcuni farmaci antitumorali. Tutti questi anni di studio "matto e disperato" (ma sempre amato) sono stati "conditi" dalla mia passione per il cibo condiviso e la cucina, che hanno senz'altro aiutato me e miei compagni di corso a superare brillantemente ogni sessione! Dopo la laurea sono ripartita alla volta di Siena, dove ho lavorato per un bellissimo periodo in GSK, al supporto scientifico per la produzione del vaccino contro il meningococco B. Pur essendo grata per l'esperienza che stavo facendo, in un'azienda così grande e con un team tanto affiatato, sentivo che "mancava qualcosa". Così, con stupore di tutti, ho scelto di ricominciare a studiare e ad approfondire in maniera più sistematica ciò che nella vita mi aveva sempre accompagnata: il cibo e l'alimentazione. Mentre aspettavo l'apertura del bando per il Master che mi interessava, nel 2017 seguivo delle lezioni a riguardo da uditrice e superavo l'Esame di Stato per la professione di Biologo. Nel 2018 ho finalmente conseguito un Master di II livello in "Nutrizione Personalizzata: Basi Molecolari e Genetiche" persso l'Università di Roma Tor Vergata, approfondendo il rapporto tra microbiota intestinale e sviluppo e progressione del cancro, con votazione 110/110 cum laude. E dal 2019 sono una Biologa Nutrizionista!
Considero ogni persona unica, perciò trovo che la via per il benessere e la prevenzione debba essere personalizzata, senz'altro in base alle condizioni fisio-patologiche, ma anche e soprattutto in base al proprio rapporto con il cibo, alle abitudini alimentari e alle esigenze pratiche! Un piano alimentare, per portare a cambiamenti nello stile di vita che siano reali e duraturi, deve essere anzitutto praticabile.
Cerco di essere sempre presente e disponibile con le persone che si affidano e me, per creare una sorta di "alleanza" che porti al raggiungimento degli obiettivi. Infine pongo sempre particolare attenzione all'aggiornamento professionale, seguendo corsi e studiando costantemente.
Area di competenza: Nutrizione
Città: Trevignano Romano
Scarica il Curriculum Vitae