Descrizione: Sono una biologa e mi occupo di nutrizione. Per me, nutrirsi correttamente significa prendere in mano la responsabilità della propria salute.
La World Health Organization definisce la salute come uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non la mera assenza di malattia o infermità.
Ho iniziato a studiare biologia da piccola prima di imparare cosa fosse perché mi piace osservare e capire come funzionano “le cose” intorno a me. Tramite un percorso accademico iniziato presso l’Università di Bologna e proseguito all’Università di Padova, questa curiosità mi ha portato a specializzarmi in biologia evoluzionistica. Quale fattore ambientale si potrebbe pensare che abbia per più tempo esercitato una pressione evolutiva sull’uomo, se non il cibo di cui si nutre?
Dopo la laurea ho ampliato la mia formazione con corsi specializzati e all’avanguardia e ho conseguito un master di II livello in Nutrizione e Dietetica clinica presso l’Università di Pavia. In quanto figura sanitaria dedico impegno alla formazione continua e all’aggiornamento scientifico. Come biologa sono autorizzata a redigere piani alimentari in autonomia per persone in condizioni fisiologiche e pazienti affetti da patologie accertate. Applico vari strumenti dietetici nei percorsi nutrizionali, incluse diete chetogeniche, low FODMAP, a bassa istamina, antinfiammatoria, a basso indice glicemico e digiuno intermittente.
Cosa posso fare per te? Posso accoglierti, ascoltarti e garantirti tutto il mio impegno per lavorare insieme nel migliorare il tuo benessere a 360 gradi. Sono pronta a trasmetterti la mia passione e a guidarti nel percorso nutrizionale che tracceremo insieme, personalizzandolo sulla base delle tue abitudini e preferenze alimentari. Valuteremo i tuoi obiettivi e ti fornirò gli strumenti per raggiungerli con serenità. Potrai accrescere la tua consapevolezza alimentare e imparerai a nutrirti per prenderti cura della tua salute.
Mi occupo di nutrizione clinica in ottica di Medicina Funzionale, nell'ambito di:
• salute gastrointestinale (stipsi, sindrome dell’intestino irritabile, gonfiore e meteorismo, celiachia, reflusso gastroesofageo, allergia al nichel…)
• patologie autoimmuni (Hashimoto, ipertiroidismo, psoriasi, artriti e connettiviti…)
• patologie metaboliche (sovrappeso e obesità, steatosi epatica associata a disfunzione metabolica, resistenza insulinica, diabete di tipo 2, dislipidemie, gotta o iperuricemia…)
• sfera femminile (disequilibri ormonali, menopausa, endometriosi, sindrome dell’ovaio policistico…)
• healthy aging
• lipedema
• osteoporosi
• fibromialgia
LE VISITE ONLINE NON SONO ADATTE A TUTTI I PAZIENTI E A TUTTE LE SITUAZIONI. PRIMA DI PROCEDERE CONTATTAMI PER AVERE INFORMAZIONI SUI MIEI SERVIZI E CAPIRE SE POSSIAMO LAVORARE ASSIEME A DISTANZA.
Area di competenza: Nutrizione
Città: