Descrizione: Ho conseguito la laurea triennale in Biotecnologie presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro e proseguito i miei studi presso l’Università di Roma, Tor Vergata, conseguendo la laurea specialistica in Biotecnologie Mediche. Ho svolto un lavoro di tesi sperimentale della durata di un anno, presso il policlinico di Tor Vergata, che mi ha vista impegnata nella determinazione di un nuovo marker di insufficienza renale cronica, alternativo alla creatinina, in pazienti dializzati, con livelli uremici alterati e caratterizzati da un’alimentazione aproteica. Durante il percorso di tesi ebbi modo di constatare un notevole interesse verso la comprensione dello stato metabolico dei pazienti e fin da allora iniziai ad assumere una certa consapevolezza sul “come” l’alimentazione potesse giocare un ruolo determinante nella vita dei soggetti.
Dopo la laurea, iniziai così, ad approfondire vari temi legati all’alimentazione e alle patologie attraverso vari corsi di aggiornamento e convegni di cui uno che mi vide protagonista, nel ruolo di referente, con l’argomento “L’alimentazione preventiva per il diabete”, in occasione della giornata nazionale del diabete, organizzato presso una scuola superiore nella provincia di Catanzaro.
Nel 2011, fui proclamata vincitrice della seconda edizione del Nanogagliato, un meeting internazionale organizzato da ricercatori provenienti da tutto il mondo, e indetto in onore del Rettore S. Venuta dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, venuto a mancare improvvisamente qualche anno prima. Fu un’occasione per poter approfondire le mie conoscenze circa le terapie farmacologiche innovative verso un ampio spettro di patologie. La passione verso la genetica, mi spinse, inoltre ad approfondire il legame tra alimentazione e DNA presso la sede ACSIAN di Pisa, associazione legata al CNR, di cui divenni socia per almeno 2 anni.
Dopo il conseguimento dell’abilitazione all’ordine Nazionale dei Biologi, iniziai così ad intraprendere la mia attività lavorativa da biologa nutrizionista, impegnandomi nella sensibilizzazione di una vasta categoria di soggetti, dai bambini agli anziani verso uno stile di vita preventivo per le patologie. Oggi mi avvalgo della collaborazione del laboratorio Genoma di Roma per l’esecuzione di test genetici salivari che consentono l’analisi simultanea di piccoli pezzi del nostro materiale genetico, punto di partenza per l’elaborazione di un piano nutrizionale anti-infiammatorio, detossificante, utile per preservare la salute cardiovascolare e delle ossa, nonché degli sportivi.
Attualmente, esercito la mia attività di biologa nutrizionista presso il mio studio sito in Catanzaro e presso la Clinica Villa Elisa di Soverato. Almeno una volta al mese, organizzo open day nutrizionali, formativi e divulgativi, presso farmacie e parafarmacie del territorio con lo scopo di sensibilizzare le persone sull’importanza di alcuni temi della nutrizione ed argomenti specifici come i disturbi del comportamento alimentare ed altri disturbi cognitivo-comportamentali trattati con un approccio di natura olistica e complementare con la collaborazione di una psico-terapeuta.
Mi avvalgo di valide collaborazioni sul territorio con studi di medicina estetica, massofisioteria, palestre e centri sportivi per l’elaborazione di piani nutrizionali per ogni tipologia di sport sia professionale che amatoriale. (Recentemente sono stata nominata Nutrizionista della squadra di pallavolo femminile di serie A2 del Soverato).
Per ogni ambito e tipologia di soggetto mi impegno, quotidianamente, nel garantire il massimo della professionalità con un’analisi attenta e soprattutto costante del proprio stato nutrizionale.
Altri titoli acquisiti:
Master di I livello in Nutrizione Clinica
Diploma Nazionale “Nutrizione nello Sport”/Aiuto Allenatore I,II;III livello, rilasciato da Accademia Nazionale Fitness
Area di competenza: Genetica
Nutrizione
Città: Catanzaro
Scarica il Curriculum Vitae