Descrizione: Buongiorno a tutti e tutte sono Lara Di Domenico, nasco il 13 marzo 1987 a Rho in provincia di Milano.
Frequento il liceo scientifico Ettore Majorana a Rho e decido successivamente di intraprendere l'università conseguendo una Laurea magistrale in Farmacia presso l'Università Statale degli Studi di Milano nel 2014 con una tesi compilativa ”Alimenti funzionali per la prevenzione delle dislipidemie e del rischio cardiovascolare”.
Supero l'esame di stato per abilitazione in farmacia e per sette anni lavoro come farmacista collaboratrice ad Arluno.
Seguendo la mia grande passione per la nutrizione conseguo una seconda laurea specialistica in Scienze della Nutrizione Umana presso l'Università telematica San Raffaele nel 2022 con una tesi compilativa “Psicobiotica una nuova frontiera nella diagnosi e nel trattamento delle malattie psichiatriche?"
a dicembre dello stesso anno supero l'esame di stato per abilitazione in biologia ed eseguo l'iscrizione all'albo dei biologi della Lombardia.
Da gennaio 2023 decido di intraprendere un'altra meravigliosa sfida e attualmente seguo con grande interesse il Master Universitario di II livello
"Approccio multidisciplinare a disturbi del comportamento alimentare e obesità "presso l' Università Unitela Sapienza di Roma.
Attualmente lavoro come biologa nutrizionista nel mio studio privato a Rho.
Le mie passioni principali sono viaggiare, disegnare, leggere,visitare mostre d'arte e stare sempre a contatto il più possibile con la natura e gli animali che adoro.
Ho praticato nuoto per diversi anni della mia vita e attualmente svolgo allenamenti a corpo libero e con pesi.
Come si svolge il mio lavoro?
Partendo dalle linee guida e dal costante aggiornamento riguardante la letteratura scientifica mi occupo di costruire il miglior percorso nutrizionale personalizzato per implementare lo stato globale di salute della persona.
Semplicità, empatia e sensibilità sono le basi per poter innescare e affrontare insieme al paziente un cambiamento consapevole.
Il mio interesse in particolar modo volge nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare e nel trattamento del sovrappeso ed obesità in ogni fase della vita di un individuo.
La visita nutrizionale consiste in tre punti fondamentali:
1) valutare lo stato nutrizionale del paziente attraverso la raccolta delle misure antropometriche.
2) instaurare un prezioso colloquio con il paziente che mi permette di raccogliere tutte le informazioni utili per poter iniziare insieme un percorso nutrizionale adatto alle sue esigenze.
3) stabilire obiettivi concretamente raggiungibili e introdurre piccoli ma significativi suggerimenti per modificare e migliorare lo stile di vita generale.
Eseguiti questi tre step fornisco dopo poco tempo un piano dietetico in formato cartaceo oppure digitale.
Seguono poi visite di controllo per valutare il raggiungimento degli obiettivi concordati.
Durante il percorso mi rendo sempre disponibile a sostenere e ad ascoltare il paziente per ogni sua esigenza.
La consulenza nutrizionale è invece basata su un intervista che mi permette di eseguire una valutazione delle abitudini nutrizionali del paziente, non prevede la somministrazione di un piano dietetico con precise grammature ma una serie di informazioni mirate ad educare il paziente ad un migliore e salutare rapporto con l'alimentazione.
Mi ritengo una professionista capace di dare il giusto sostegno anche alle persone che decidono di scegliere una dieta vegetariana e vegana o necessitino di informazioni qualificate a sostegno della validità etica, ambientale e salutistica di questa tipologia di scelta.
Area di competenza: Nutrizione
Città:
Scarica il Curriculum Vitae