Descrizione: La Dott.ssa Irene Morganti, dopo la laurea quinquennale e l'abilitazione alla professione di Biologo Nutrizionista presso La Sapienza, si specializza in Medicina della Riproduzione presso l'Università di Padova e il centro di procreazione medicalmente assistita (PMA) dell'AUOP di Padova.
Nel frattempo è vincitrice di diversi concorsi a tempo indeterminato nella sanità pubblica, ma, dopo aver fatto esperienza, decide di lasciare per potersi dedicare a una visione più olistica della salute del paziente.
La cultura occidentale moderna si è sviluppata seguendo dapprima l'idea materialistica di Democrito, in seguito quella meccanicistica di Newton e infine la teoria evoluzionistica di Darwin.
Questo percorso ha portato a una visione dicotomica dell'uomo come essere separato dalla natura, dagli altri, e perfino da sé stesso.
Così la scienza attuale si è suddivisa in molteplici campi disciplinari, ciascuno ulteriormente articolato in settori, spesso incomunicanti gli uni con gli altri.
Tale separazione dell'intero in parti ha permesso di conseguire importanti traguardi scientifici, tuttavia non bisogna dimenticare che prima o poi l'intero va ricomposto.
Infatti l'essere umano è un sistema interdipendente di corpo, mente e anima: gli organi non sono isolati tra loro e lo spirito si riflette sulla realtà materiale, emozionale, mentale.
Ad oggi l'industria medica guadagna principalmente dalla cronicizzazione delle malattie e dalla vendita di farmaci, il cui effetto non è altro che quello di sopprimere il sintomo a fronte di una lunga lista di effetti collaterali.
Sopprimere non è curare.
La Nutrizione in molti casi può intervenire sulla salute degli individui e assumere valenze terapeutiche.
Area di competenza: Embriologia - Seminologia
Nutrizione
Città: Erbusco