Descrizione: Sono laureata con lode in Alimentazione e Nutrizione Umana presso l’Università Statale di Milano ed iscritta all’Ordine dei Biologi con matricola AA_092863.
La mia attività è incentrata primariamente sul benessere della donna nelle diverse fasi della vita, dall’età fertile alla menopausa. Elaboro piani nutrizionali specifici volti ad alleviare condizioni di alterazione del ciclo mestruale e dell’equilibrio ormonale (tra cui amenorrea, dismenorrea, sindrome dell’ovario policistico, endometriosi). Ho conseguito il Master di II livello in Biologia della Nutrizione per la Riproduzione Umana presso l'Università Sapienza di Roma e supporto coppie alla ricerca di una gravidanza naturale o in procinto di affrontare un percorso di procreazione assistita.
Mi occupo infine di seguire donne in gravidanza la cui cura dell’alimentazione risulta fondamentale per la loro salute, riducendo il rischio di sviluppare complicanze come diabete gestazionale e preclampsia, ma anche quella del nascituro. Infatti, secondo il concetto di “programming nutrizionale” gli interventi nutrizionali durante la fase fetale, l’allattamento e lo svezzamento sono in grado di influenzare il metabolismo dell’individuo predisponendolo allo sviluppo in età adulta di condizioni patologiche come obesità, diabete e malattie cardiovascolari.
Sono ricercatrice presso l'Università Statale di Milano e l'Ospedale Policlinico, dove sto conseguendo il dottorato di ricerca in scienze della nutrizione con un progetto nazionale del PRNN focalizzato sulla nutrizione sostenibile negli adolescenti.
Area di competenza: Nutrizione
Embriologia - Seminologia
Città: