Descrizione: Il mio percorso professionale prende forma a partire dal mio forte interesse al mondo della piante officinali come mezzo complementare per il benessere della persona.
Nel 2014 ho conseguito la Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie Erboristiche presso l’Università degli Studi di Milano, percorso che mi ha permesso di sviluppare conoscenze e competenze riguardo la Fitoterapia come mezzo a supporto della salute e del benessere. Negli anni successivi, il lavoro in Erboristeria è stato per me un’ottima palestra per mettere in pratica i concetti della scienza fitoterapica, approfondire la relazione con la persona, comprendere le sue esigenze e sviluppare nuove capacità ed interessi. Contemporaneamente, infatti, ho deciso di proseguire gli studi accademici frequentando il Corso di Laurea Magistrale in Alimentazione e Nutrizione Umana, sentendo l’esigenza di approfondire un altro aspetto fondamentale alla base del benessere psico-fisico dell'individuo: lo stile alimentare. Ho svolto alcune esperienze per me molto formative: ho collaborato con ATS-Brianza per la realizzazione del mio progetto di tesi sulla riduzione dello spreco e dello scarto alimentare nelle mense scolastiche in alcuni comuni del lecchese; ho volontariamente presentato un progetto di avvicinamento al mondo dell’agricoltura alle ragazze con Disturbi del Comportamento Alimentare presso il Presidio di Comunità Terapeutiche di Asso, dell’Ospedale S. Anna di Como; e, infine, ho svolto un tirocinio di 7 mesi presso il Poliambulatorio di Como affiancando una dietista nel reparto di Diabetologia e nel reparto Disturbi del Comportamento Alimentare. Dal 2020 esercito in Libera Professione come Nutrizionista.
A giugno 2022 ho concluso il Master di alta formazione in Clinica dei Disturbi del Comportamento Alimentare in Comunità, con tirocinio finale in presenza presso Villa Miralago (Cuasso al Monte - VA), centro di eccellenza per la cura dei disturbi alimentari in Italia.
Il mio metodo è principalmente improntato su un’educazione alimentare di base a supporto di un percorso di cambiamento a lungo termine dello stile di vita, che tenga conto anche delle emozioni inevitabilmente connesse alla sfera alimentare, che possono determinare comportamenti più o meno consapevoli rispetto al consumo del cibo stesso.
Ecco perché nel mio approccio applico i concetti della Mindful Eating (alimentazione consapevole), branca della Mindfulness, che permette di lavorare al cambiamento delle abitudini attraverso i princìpi dell'accettazione, del non giudizio e della valorizzazione del momento presente.
Solo lavorando su questi aspetti così personali ed intimi è possibile costruire i mezzi necessari per scardinare tutte le credenze legate alla cultura della dieta che hanno contribuito, nel tempo, ad alimentare lo sviluppo di un rapporto disfunzionale con il cibo ed il proprio corpo.
Area di competenza: Nutrizione
Città:
Scarica il Curriculum Vitae