Descrizione: La salute e il cibo sono temi che hanno fatto sempre parte della mia vita. Fin da piccola ho imparato a sfogliare e a leggere i libri di medicina che mia madre amava comprare e consultare per motivi di salute personali, da qui la mia passione per il corpo umano ed il suo funzionamento. Ammetto di aver giocato ad essere un medico da bambina con tutti gli attrezzi del mestiere. Non sono "figlia d'arte" nel capo scientifico ma di sicuro lo sono nel campo alimentare, infatti sono cresciuta dapprima nel negozio di latticini gestito da mia madre e poi, sia durante gli anni in cui frequentavo il Liceo Scientifico “F. Severi” di Frosinone e sia la facoltà di Scienze Biologiche all’Università degli studi di Perugia , ad alternare lo studio con il lavoro nel ristorante di mio padre. Proprio lavorando tra i tavoli e la cucina ho iniziato a capire l’importanza di avere uno stile alimentare (e di vita) sano ed equilibrato caratterizzato dalla scelta di alimenti di qualità, di stagione (soprattutto a chilometro 0) e, soprattutto, sostenibili, con il giusto rapporto qualità-prezzo. Nel nostro ristorante capitava di vedere gli stessi clienti anche tutti i giorni pertanto era importante variare la scelta del menù senza perdere di vista la qualità e l’equilibrio nutrizionale. Questa esperienza è stata molto importante per la mia formazione personale e professionale.
Dopo la laurea triennale ho conseguito la Laurea Magistrale in Neurobiologia presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza. Lo studio dell’anatomia del cervello e del funzionamento del sistema nervoso mi affascina da sempre, così dopo la laurea magistrale ho conseguito anche il Dottorato di Ricerca in Neuroscienze presso l’istituto CNR-EBRI di Roma. Durante la mia permanenza al CNR ho svolto attività di ricerca scientifica, studiando in particolare una neuroproteina con attività biologica a livello metabolico, utilizzando come modelli cellulari colture derivate da tessuto adiposo, pancreas, fegato e muscolo. Durante gli anni come ricercatore ho cominciato a guardare al campo della nutrizione con occhi più scientifici e clinici, così ho deciso di frequentare il Master in “Alimentazione, Sport e benessere” presso l’Università Cattolica di Roma per lavorare anche come Biologo Nutrizionista.
Oggi metto insieme la mia passione per le scienze biologiche, l’esperienza maturata nel ristorante dei miei genitori e gli studi come biologo e neurobiologo per fare educazione alimentare oltre che per stilare piani alimentari personalizzati volti a migliorare il benessere psicofisico delle persone che si rivolgono a me. Per ogni persona considero le abitudini alimentari, lo stile di vita, i gusti, il rapporto con il cibo oltre che le patologie conclamate dagli specialisti se presenti.
Dal 2018 inoltre lavoro come insegnante di biologia e chimica presso un istituto scolastico paritario di Roma, per cui dal 2022 sono responsabile dei menù della mensa scolastica. La mia esperienza come professore mi aiuta ad instaurare un rapporto di fiducia e lealtà con i ragazzi/e che si rivolgono a me per curiosità sul cibo o per disturbi alimentari più seri, oltre che a fare educazione alimentare continua.
Sono fortemente convinta che alla base della salute prima ancora della cura ci sia la prevenzione e che, quest'ultima, debba entrare a far parte dell'educazione di ciascuna persona, sin dalla tenera età. Pertanto il mio ruolo di Biologo e Nutrizionista non si riduce a trovare la "dieta giusta" per perdere peso in vista della "prova costume" ma è molto più importante perché ha come obiettivo educare le persone alla prevenzione seguendo uno stile alimentare e di vita sano senza rinunciare alla convivialità e al piacere della buona cucina.
Area di competenza: Nutrizione
Città: Roma
Scarica il Curriculum Vitae