Descrizione: Mi presento, sono Caterina Marcato, una Biologa Nutrizionista e amo il mio lavoro.
Sono una ragazza molto curiosa e mi piace imparare sempre cose nuove.
La mia formazione universitaria mi ha permesso di elaborare la tesi magistrale, presso il reparto di Gastroenterologia Pediatrica dell’Ospedale Maggiore (BO), dal titolo “Abitudini alimentari di pazienti pediatrici affetti da IBD paragonate ad una popolazione sana per identificare eventuale carenze nutrizionali”.
Dopo la laurea ho vinto una Borsa di Studio nello stesso reparto per occuparmi di ricerca clinica nell’ambito delle patologie infiammatorie croniche intestinali e di celiachia. Contemporaneamente, mi sono iscritta ad un Master di II Livello, presso l'Università di Bologna, in "Alimentazione ed Educazione alla salute".
Il mio lavoro si struttura in una prima visita e visite di controllo.
La prima visita ha una durata di circa un'ora durante la quale effettuerò l’anamnesi dello stato di salute (eventuali patologie, farmaci, e presa visione degli esami del sangue più recenti), l’anamnesi alimentare per comprendere le abitudini alimentari e infine la valutazione della composizione corporea.
Insieme andremo a definire gli obiettivi, e a seconda di quest’ultimi, elaborerò un piano nutrizionale personalizzato volto a raggiungerli e a sentirsi meglio.
Le visite di controllo, invece, avranno una durata di mezz’ora con lo scopo di valutare eventuali difficoltà riscontrate nel cambiamento delle abitudini alimentari (e non solo), ma anche per valutare variazioni nella composizione corporea e nelle sensazioni provate durante questo primo cambiamento.
Area di competenza: Nutrizione
Città: Bologna
Scarica il Curriculum Vitae