Descrizione: Mi chiamo Stefania Cavalera e sono Biologo Nutrizionista dal 2010.
Durante questi anni lavorativi, nonostante un impegnativo percorso formativo con laurea, master, e numerosissimi congressi e corsi di formazione, gli insegnamenti più importanti li ho ricevuti dai tanti pazienti seguiti. Ascoltandone le storie personali, le problematiche di salute, l'organizzazione giornaliera, gli aneddoti raccontati in famiglia sulle loro scelte e la fatica nel non arrendersi, mi hanno fatto comprendere che poche regole rendono un percorso nutrizionale sostenibile. Le riassumo così:
-dimagrire mangiando regolarmente.
-imparare a conoscere i cibi che fanno bene al nostro corpo.
-avere una dieta su misura che restituisca comodità durante il percorso.
-sentirsi seguiti.
Sembrerà un'ovvietà, ma ogni paziente ha una sua realtà, un suo ambiente di vita, le sue abitudini. E' giusto inserirlo in un percorso di rieducazione alimentare e di cambio di stile di vita, ma senza fargli vivere una vita che non sia la sua o imporgli regole impossibili da seguire. Inoltre va dato il giusto peso alla collaborazione. Il dialogo e lo scambio continuo di idee migliora l'aderenza al piano e la partecipazione all'intero percorso.
Queste poche regole portano me e il paziente verso l'obiettivo comune: fare in modo che la dieta e il nuovo stile di vita non siano un quotidiano problema, ma diventino normale routine.
Area di competenza: Nutrizione
Città:
Scarica il Curriculum Vitae